Powered By Blogger

domenica 24 ottobre 2010

Sbriciolata con la marmellata



Ciaooooo!!! mamma mia quante ricettine arretrate ho!!!! Mi sto rendendo conto che tenere un blog non è così semplice come pensavo!!! Richiede attenzione e dedizione continua e io in questi utimi giorni ho avuto pochissimo tempo!!!! Comunque rimedierò in fretta...promesso!!! Oggi vi presento una ricetta buonissima che mi ha dato mia zia un giorno che ci siamo incontrate vicino casa...non ho neppure trascritto gli ingredienti ma l'ho preparata seguendo le dosi che ricordavo a memoria!!! Devo dire che la mia memoria non ha fallito perchè è venuta buonissima!!! Fatela appena avete un pò di tempo perchè ne vale veramente la pena!!!
P.S. scusatemi ma anche oggi sto scappando da domani tornerò a trovarmi sui vostri magnifici blog!



Sbriciolata con la marmellata

Ingredienti

400 g farina
125 g burro
1uovo (separate tuorlo e albume)
100g zucchero
1 goccio di lliquore
1/2 bustina di lievito
marmellata uva e prugne di nonna!


Preparazione

Impastare il burro morbido con la farina e il lievito, aggiungere il tuorlo e lo zucchero. Mi raccomando di amalgamare gli ingredienti avendo cura però di non formare un panetto di frolla, l'impasto deve rimanere granuloso ( x rendere l'idea quasi come fosse cous cous!!!). A parte montare l'albume a neve e aggiungerlo alle "briciole". Aggiungere un goccio del vostro liquore preferito che darà l'aroma all'impasto. Foderare una teglia per crostata con carta forno e cospargere il fondo con le briciole compattandole un pò. Spalmare la marmellata e ricoprire con il resto delle briciole. Cuocere a 180° per 40-45 minuti.

5 commenti:

  1. Mi piacciono le torte sbriciolose...un bacio!

    RispondiElimina
  2. la sbriciolata mi piace sempre e comunque, anche con la marmellata, buonissima!
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  3. Una torta sbriciolata davvero interessante!!! Bacioni buona settimana

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmmmmmmmm che buona quella sbriciolata!!!!

    RispondiElimina
  5. ottima...veramente ottima, peccato che ne ho mangiato solo una piccola fetta!!!....è andata a rubaaaaaa!!!...mi farebbe piacere mangiarne altre fette....a quando????

    RispondiElimina