lunedì 11 ottobre 2010

Crostata pere amaretti e cioccolato! ;-)

Buon Inizio Settimana!!! Allora diciamola tutta, odio il lunedì! e anche un pò il martedì!!!ahahahahah mancano ancora troppi giorni al weekend!!!! Oggi è una giornata sonnacchiosa...dopo mesi e mesi di caldo estivo, a Roma è tornata la pioggia....e anche il freschetto...Ho ripreso le scarpe chiuse, il mio trench e via!!! In ogni caso sono felice....nonostante ami molto l'estate, il caldo, il mare, ho però sempre avuto una particolare predilezione per l'inverno...mi piace riprendere i vestiti pesanti, pensare all'effetto di una tisana calda la sera prima di andare a dormire e rimanere sotto al piumone quando fuori piove e fa freddo! E poi l'inverno è la stagione del mio compleanno e del Natale e mi fa sentire sempre un pò bambina perchè ricevo tutte quelle attenzioni che durante l'anno sono ovviamente concentrate ad altro...si certo vivo anche attaccata al termosifone e il mio sangue cessa di scorrere su mani e piedi...ma questa è un'altra storia! :-P
Nei prossimi post vi racconterò come ho trascorso il Sabato...tutta una comica...sembrava di stare a "Scherzi a Parte!"...oggi vi posto un dolcino che ho preparato ieri pomeriggio (è già finito!!!!!)...Ho presto la ricetta dal libro della "Prova del Cuoco" ed è ovviamente di Anna Moroni...dopo ricerche sui vari blog ho notato che anche la mitica sara ha provato la stessa ricetta...è veramente deliziosa!!!!



Crostata pere, amaretti e cioccolata
Ingredienti:


Pasta Frolla:


300g farina
150g zucchero
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
3 tuorli
150g di burro (io ne ho messi circa 120g)
scorza di limone grattuggiata (non l'ho messa)


Ripieno:
2 pere
100g cioccolato fondente (io al latte)
10 amaretti sbriciolati


Preparazione


Versare la farina in una ciotola capiente e unire il burro a pezzetti. Con le mani ammorbidire il tutto e aggiungere il resto degli ingredienti. Formate una palla ben soda e lasciate riposare in frigo 30 minuti.
Prendete la pasta frolla e stendere 2/3 dell'impasto su una teglia da crostata rivestita di carta forno. Tagliare le pere a fettine sottili e adagiarle sulla pasta frolla. Sbriciolare gli amaretti con le mani e distribuirli sulle pere. Tagliare il cioccolato a pezzetti e distribuirlo su pere e amaretti. Prendere l'impasto rimanente e sbriciolarlo con le mani distribuendolo come ultimo strato della crostata. Infornare a 180° per 40-45 minuti. La ricetta prevedeva 30' ma il mio forno ha richiesto più tempo!!!
E' buonissima, delicata e per niente stucchevole!!! Un'ottima merenda!!! ;-)


11 commenti:

  1. adorabile questa torta gustosssima e da partire alal grande la settimana.anche io adio il luned' ma amo particolarmente l'autunno, i cambiamenti che porta e i gusti nuovi che si propongono sulle nostre tavole!baci

    RispondiElimina
  2. LOLLI sei proprio la mia nonna papera!!!
    ....lilli!;)

    RispondiElimina
  3. ecco qui!!!!....tanto per gradire...dopo una abbuffata di fettuccine nel pranzo della domenica, non poteva mancare una bella e buona fetta di questa gustosissima torta!!!...è andata a ruba!!!...credo che questa sera non troverò neanche le briciole!!!....troppo buona è il caso di fare il bisssssss!!!!

    RispondiElimina
  4. Fefina prepari sempre dolci super invitanti!! Ho l'acquolina in bocca!!! Anche a me piace tanto l'inverno!!! Stare a casa sotto le coperte al calduccio quando piove e fa freddo non ha prezzo!!!

    RispondiElimina
  5. l'abbinamento amaretti e cioccolato l'adoro... segno!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  6. davvero golosissima questa torta! te ne rubo una fetta!

    RispondiElimina
  7. @lucy: grazie...la settimana è partita relamnete alla grande!!!
    @lilli: grazie! da Lolli ;-)
    @licia e stefy: ve la siete mangiata tutta voi!!!
    @ Betty e Laura: provatela e buonissima!!!

    RispondiElimina
  8. eccomi qui! benvenuta allora nel mondo dei foodblog! ;-) sono contenta che mi hai scritto! parti già con un ottima ricetta... a presto lisa!

    RispondiElimina
  9. Ha davvero un bell'aspetto!!!Bacione

    RispondiElimina
  10. Grazie ragazze!!! a prestissimo!

    RispondiElimina
  11. Come dico sempre io ...Fefi hai le mani d'oro !!!! questa tortina qui ce la siamo scorpacciata alla grande...vero Stefiiii ???? ha ragione Licia..vogliamo il bis!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina