Powered By Blogger

lunedì 11 ottobre 2010

Crostata pere amaretti e cioccolato! ;-)

Buon Inizio Settimana!!! Allora diciamola tutta, odio il lunedì! e anche un pò il martedì!!!ahahahahah mancano ancora troppi giorni al weekend!!!! Oggi è una giornata sonnacchiosa...dopo mesi e mesi di caldo estivo, a Roma è tornata la pioggia....e anche il freschetto...Ho ripreso le scarpe chiuse, il mio trench e via!!! In ogni caso sono felice....nonostante ami molto l'estate, il caldo, il mare, ho però sempre avuto una particolare predilezione per l'inverno...mi piace riprendere i vestiti pesanti, pensare all'effetto di una tisana calda la sera prima di andare a dormire e rimanere sotto al piumone quando fuori piove e fa freddo! E poi l'inverno è la stagione del mio compleanno e del Natale e mi fa sentire sempre un pò bambina perchè ricevo tutte quelle attenzioni che durante l'anno sono ovviamente concentrate ad altro...si certo vivo anche attaccata al termosifone e il mio sangue cessa di scorrere su mani e piedi...ma questa è un'altra storia! :-P
Nei prossimi post vi racconterò come ho trascorso il Sabato...tutta una comica...sembrava di stare a "Scherzi a Parte!"...oggi vi posto un dolcino che ho preparato ieri pomeriggio (è già finito!!!!!)...Ho presto la ricetta dal libro della "Prova del Cuoco" ed è ovviamente di Anna Moroni...dopo ricerche sui vari blog ho notato che anche la mitica sara ha provato la stessa ricetta...è veramente deliziosa!!!!



Crostata pere, amaretti e cioccolata
Ingredienti:


Pasta Frolla:


300g farina
150g zucchero
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
3 tuorli
150g di burro (io ne ho messi circa 120g)
scorza di limone grattuggiata (non l'ho messa)


Ripieno:
2 pere
100g cioccolato fondente (io al latte)
10 amaretti sbriciolati


Preparazione


Versare la farina in una ciotola capiente e unire il burro a pezzetti. Con le mani ammorbidire il tutto e aggiungere il resto degli ingredienti. Formate una palla ben soda e lasciate riposare in frigo 30 minuti.
Prendete la pasta frolla e stendere 2/3 dell'impasto su una teglia da crostata rivestita di carta forno. Tagliare le pere a fettine sottili e adagiarle sulla pasta frolla. Sbriciolare gli amaretti con le mani e distribuirli sulle pere. Tagliare il cioccolato a pezzetti e distribuirlo su pere e amaretti. Prendere l'impasto rimanente e sbriciolarlo con le mani distribuendolo come ultimo strato della crostata. Infornare a 180° per 40-45 minuti. La ricetta prevedeva 30' ma il mio forno ha richiesto più tempo!!!
E' buonissima, delicata e per niente stucchevole!!! Un'ottima merenda!!! ;-)


11 commenti:

  1. adorabile questa torta gustosssima e da partire alal grande la settimana.anche io adio il luned' ma amo particolarmente l'autunno, i cambiamenti che porta e i gusti nuovi che si propongono sulle nostre tavole!baci

    RispondiElimina
  2. LOLLI sei proprio la mia nonna papera!!!
    ....lilli!;)

    RispondiElimina
  3. ecco qui!!!!....tanto per gradire...dopo una abbuffata di fettuccine nel pranzo della domenica, non poteva mancare una bella e buona fetta di questa gustosissima torta!!!...è andata a ruba!!!...credo che questa sera non troverò neanche le briciole!!!....troppo buona è il caso di fare il bisssssss!!!!

    RispondiElimina
  4. Fefina prepari sempre dolci super invitanti!! Ho l'acquolina in bocca!!! Anche a me piace tanto l'inverno!!! Stare a casa sotto le coperte al calduccio quando piove e fa freddo non ha prezzo!!!

    RispondiElimina
  5. l'abbinamento amaretti e cioccolato l'adoro... segno!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  6. davvero golosissima questa torta! te ne rubo una fetta!

    RispondiElimina
  7. @lucy: grazie...la settimana è partita relamnete alla grande!!!
    @lilli: grazie! da Lolli ;-)
    @licia e stefy: ve la siete mangiata tutta voi!!!
    @ Betty e Laura: provatela e buonissima!!!

    RispondiElimina
  8. eccomi qui! benvenuta allora nel mondo dei foodblog! ;-) sono contenta che mi hai scritto! parti già con un ottima ricetta... a presto lisa!

    RispondiElimina
  9. Ha davvero un bell'aspetto!!!Bacione

    RispondiElimina
  10. Come dico sempre io ...Fefi hai le mani d'oro !!!! questa tortina qui ce la siamo scorpacciata alla grande...vero Stefiiii ???? ha ragione Licia..vogliamo il bis!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina