Eccomi di nuovo qui! oggi sono di poche parole vi lascio solamente le immagini di un antipastino/aperitivo che ho preparato qualche tempo fa....sono sicura che tutti conoscono questa ricetta (beh non è prorio una ricetta...diciamo che basta assemblare il tutto!!!)perchè è facilissima e soprattutto fa molta scena...;-)....cmq per chi fosse proprio alle prime armi e non abbia mai avuto questa illuminazione, beh ci sono qua io!!!E allora basta chiacchere e diamo il via ai....
P.S. io ho preso spunto per i cornettini da questo fantastico blog!
P.S. io ho preso spunto per i cornettini da questo fantastico blog!
Cornettini salati
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia del banco frigo (quella tonda mi raccomando!)
prosciutto cotto q.b.
provola o qualsiasi altro formaggio che vi piace di più (non metterei la mozzarella perchè bagna troppo la pasta)
semi di sesamo, di papavero, o quello che preferite.
1 uovo
1 uovo
Preparazione
Ricavare da ogni disco di pasta sfoglia 8 triangolini (anche 16 se vi piacciono più piccoli ma sapete dalle mie parti le cose troppo in, chic, minimal non vanno molto di moda...;-)).
Tagliate a cubetti il formaggio e a listarelle il prosciutto cotto.
Posizionate un pò di formaggio e un pò di prosciutto alla base di ogni triangolino e arrotolate partendo dalla base fino al "vertice"...poi mi trovate la misura dell'area del triangolo partendo dalla base e dall'altezza...ahahahahhaha scherzooooo avete tutti paura della matematica eh!!!!:-P
Spennellate i cornettini con l'uovo sbattuto e cospargeteli con i semini (io non li ho messi perchè non li avevo). Infornate a 200° per 20 minuti e voilà....c'est tout...
Io ho fatto un figurone non so perchè forse per la forma e nessuno si aspetta che siano fatti da te....ovviamente per le più esperte e anche le più meticolose consiglio di fare la pasta sfoglia in casa perchè è più sana e soprattutto più buona...io non so se avrò mai la pazienza per farla!
I cornettini possono essere riempiti con quello che volete e soprattutto che avete nel frigo...verranno sempre buonissimi!
Alla prossima!!!
ma sei diventata fantastica a cucinare.. mi fai venire voglia di cornetti..solo a guardarli.
RispondiEliminaOcchio che passo da te a fare colazione la mattina...
Brava Fefina!!!! Ma ti stai dando veramente da fare....io posto una ricetta ogni 15 giorni tra un pò!!! che disastro che sto diventando....
RispondiEliminabravissima!
RispondiEliminache bontà slurp slurp...mi andrebbero proprio, è quasi l'ora dell'aperitivo! A proposito...xké non proponi il cocktail di Madonna? Era ottimo!
RispondiEliminaP.S. Sono Emma...sto scrivendo dal PC di Stefy
RispondiEliminatres chic come al solito caVa mia!!...
RispondiEliminaSilvia
ma quanti commentini!!!!!!!!!!!!!!!sono comossa!!!!siete fantastici!!!!!
RispondiEliminaBuonissiiiiiimiiiiii. Questi si che mi sfiziano....Cerca di farne avanzare almeno uno per domani......Ma la ricetta è di nonna Mena o è farina del tuo sacco??????(ormai conosco i tuoi segreti)
RispondiEliminaA proposito potresti dire a tua nonna di pubblicare la ricetta delle polpette di melanzane, ci voglio provare.
Alla prossimaaaaaaaa
Ciao da Franci
Mmmmmmmmmmmmm questi sono i miei preferiti!!!!!!! Erano spettacolariiiiii!!!!
RispondiEliminaahahahahah questa è miaaaa!!!nonna non sa neanche cosa è la pasta sfoglia comprata!!!cmq tutte le volte che metterò una ricetta fatta da nonnina lo dirò! diamo a cesare quel che è di cesare!!!
RispondiElimina...e...vaiiiii!!!!...brava...brava...brava... belli e soprattutto buonissimi....a quando i cornettini dolci con la crema, cioccolato e marmellata?...con un bel cappuccino sarebbero la colazione da me preferita!!! :-)
RispondiEliminaP.S....per Franci...
RispondiEliminale polpette di melanzane sono veramente una "chicca" di nonna Mena. Ogni qualvolta si fanno vanno sempre a ruba. Ti accontenteremo molto presto.
Eccomiii, non potevo non ricambiare la visita :) e ho fatto bene, questi cornetti mi fanno venire l'acquolina!
RispondiEliminap.s.: cerrrto che mi fa piacere se mi inserisci tra i blog che segui :)
Un bacione!
carissima
RispondiEliminaNon ci crederai ..
Ieri sera sono venuta a curiosare qui da te... a proposito, complimenti per le tue ricette!!, e poi mi sono fiondata in cucina per finire di preparare il rotolo che hai visto nel mio blog e mi sono dimenticata di mettere un commento.
A proposito di figli adottivi..ormai ne ho almeno 3 o 4...ma tu puoi diventare la 5° !!
Un bacione
Grazia
grazie per i complimenti...e per avermi adottato! ;-)
RispondiEliminaeccomi!!!!!!!! sfiziosissssssssimi questi cornetti!!bravissima!!ciao!
RispondiEliminaciao fede!!!! grazie e a prestissimo!!!
RispondiElimina