Powered By Blogger

domenica 31 ottobre 2010

Crostata crema, banane e amaretti e " Happy Halloween"

Ciao a tutti!!!! Come al solito all'ultimo minuto partecipo al contest "Un gioiello nel piatto" de "La zuppa di bottoni"....questa ricetta mi è molto cara perchè appartiene alla mia famiglia da sempre...l'anello invece mi è stato regalato 3 anni fa per la mia laurea...è l'unico anello che indosso sempre...è il mio portafortuna...nonostante poi io sia molto sbadata e varie volte mi è capitato di lasciarlo in posti che poi non ricordavo...è ancora non me! Lo ritrovo sempre!!! Spunta all'improvviso dopo il classico attacco isterico che mi viene pensando di averlo perso...insomma oramai lo considero parte di me, non posso uscire senza; mi piace pensare che mi protegga....


Crostata crema, banane e amaretti



Ingredienti:

per la frolla
3 tuorli
1 uovo intero
350g farina
6 cucchiai di zucchero
150g burro
1 bustina di lievito

Crema pasticcera
4 tuorli
4 cucchiai di farina setacciata
4 cucchiai di zucchero
mezzo litro di latte
buccia grattugiata di un limone

per il ripieno
2 banane
amaretti
alchermes

Preparazione

Preparare la frolla:
Amalgamare farina e burro. Aggiungere lo zucchero, il lievito, i 3 tuorli e l'uovo intero. Formare un panetto che metterete a riposare in frigo per un'ora.

Preparare la crema pasticcera:
Scaldare il latte in una casseruola (non farlo bollire!!!). In una ciotola amalgamare con le fruste i tuorli, lo zucchero, la farina e la buccia del limone. Versare il latte a filo nel composto. Porre di nuovo il composto sul fuoco e girare finchè la crema non si addensa.
Dividere il panetto di frolla in due. Stendere la prima metà e rivestire uno stampo da crostata (precedentemente rivestito di carta forno). Spalmare la crema sulla base della crostata. Tagliare le banane a rondelle sottili e porle sullo strato di crema. Bagnare gli amaretti nell' alchermes diluito con un pò di acqua e porli sopra lo strato di banane. Stendere la seconda metà del panetto di frolla e ricoprire la crostata.


Infronare a 180° per 45 minuti.




E questo???? E solo una piccolo gesto per augurarvi una fantasica " Notte delle Streghe"!!!!
La ricetta originale potete trovarla qui!

A prestissimo e passate un meraviglioso lunedì di festa!!!!!!

16 commenti:

  1. Che carini i fantasmini! Li avevo visti nel sito che hai linkato ma poi, per paura di combinare pasticci, ho preferito fare dei semplici biscotti di pasta frolla (vedi foto sul mio blog).
    Tu invece sei bravissima!!!
    Un bacione e una buona serata.

    RispondiElimina
  2. Wow che brava!
    dovresti mettere anche una foto di una fetta per vedere com'è dentro! mmm mi è venuta un'acquolina!

    RispondiElimina
  3. Ciao bella la torta è molto golosa, banane e amaretti è un abbinamento che non ho ancora provato!!! mi piace il fatto che il tuo caro anellino, spunti all'improvviso anche quando pensi di averlo perso!!! un abbraccio e buon 1 Novembre anche a te cara!!! :)

    RispondiElimina
  4. Ancora in tempo... E te lo dico con il cuore perchè sono molto contenta che tu sia riuscita a partecipare... La torta mi piace tantissimo... Deve essere davvero golosissima ... E l'anello non solo é bellissimo ma è favoloso sentirmi come una specie di amuleto capace di proteggerti... Un bacio grande

    RispondiElimina
  5. Ops volevo scrivere sentirlo e non sentirmi...

    RispondiElimina
  6. ma lo sai Fede che quesat crostata l'ho assaggiata proprio ieri da mia cognata ed è deliziosa e sono sicura che anche la tua lo sia come bellissimo è l'anello!!bacioni grandi imma

    RispondiElimina
  7. Ma quanto mi ispira sta torta!!!!Assolutamente da provare tesoro!!!Bacio

    RispondiElimina
  8. @livin' on the edge hai visto che carini?? e sono facilissimi da fare te lo assicuro!!! cmq anche i tuoi biscotti erano bellissimi!
    @federica grazie! hai ragione ma non ho fatto in tempo a fotografare la fetta!!!
    @lefrancbuveur thanks!!! ;-)
    @luciana si è un'accostamento particolare e molto buono...provalo!!! il mio anellino non mi abbandona mai!!!
    @fabiana ci tenevo tanto a partecipare!!! è il mio primo contest e sono anche un pò emozionata!!! ma ora che ho preso il via...chi mi ferma più!!!
    @imma sono felice che ti sia piaciuta!!!! è un accostamento particolare ma molto buono!!!
    @ambra provala non te ne pentirai!!!
    bacioni grandi a tutti!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. bè...che dire?......è proprio una crostata favolosa!!!....ne ho fatto una scorpacciata. La consiglio a tutti!!! Brava Fefina!!!!

    RispondiElimina
  10. ....e poi...cosa dire dell'anello?...è vero lo lascia ovunque....ma poi miracolosamente...ricompare!!!! sicuramente è un portafortuna!!!
    baci, baci

    RispondiElimina
  11. Emma commenta: la torta è buonissima e mi ha fatto inizare bene la giornata con una ricca colazione! Grazie!!!! I fantasmini sono un'idea carinissima...sicuramente nessuno ti avrà fatto uno "scherzetto" con un "dolcetto" così!

    RispondiElimina
  12. Una torta buonissima e dal gusto molto particolare. Il ripieno di banana deve essere spettacolare

    RispondiElimina
  13. Se continui di questo passo...ti chiedo il rimborso dell'abbonamento della palestra...ahahahah
    complimenti Imperatrice

    RispondiElimina
  14. mmh chissà che bontà, si vede che ci hai messo tanta cura a farla, la farcia mi prende molto ;)

    RispondiElimina