Powered By Blogger

martedì 26 ottobre 2010

Pasta pomodorini confit e pinoli...e Canepina (VT)


Buongiorno a tutti!!!! Oggi è veramente una giornata sonnacchiosa...a Roma piove e le temperature si sono abbassate notevolmente...insomma l'autunno è proprio arrivato!!! E inizia il periodo in cui io vivo con una costante sensazione di freddo che non mi abbandona mai fino ad Aprile!!!! :-S Dovete sapere che io soffro da morire il freddo...mi copro tantissimo e nonostante questo ho sempre le mani e i piedi congelati...pensate che in ufficio ho messo una stufetta elettrica sotto la mia scrivania per i miei poveri piedini (che ovviamente sto usando già da un mese!!!)!!! Mia madre dice che non ho il sangue nelle vene e non si spiega come possa essere possibile che la mia capacità di adattamento al clima sia assolutamente pari a zero...nonostante questo però amo la stagione fredda...si voglio congelare ma non mettetemi sotto al sole tropicale con 40° all'ombra perchè lì proprio non resisto!!! Immaginate una spiaggia, sole cocente, non un filo di aria...tutti sdraiati sui lettini a poltrire ed abbronzarsi....ed io....aaaaaaa....sono quella in piedi, incapace di stare un attimo ferma, che passa dall'acqua del mare a quella della doccia, dal lettino al bar, da un libro all'ipod, sudata e stanca come se avessi scalato l'Himalaya in ginocchio sui ceci! Vabbè insomma state iniziando a capire che mente contorta mi accompagna da 28 (anzi quasi quasi 29) anni a questa parte...intanto io con la stufetta sotto ai piedi e la sciarpa ancora al collo vi lascio una ricettina semplicissima e vi regalo qualche immagine della mia scorsa Domenica...passata a Canepina, piccolo centro in provincia di Viterbo; non conoscevo questo borgo e ci siamo capitati quasi per caso poichè quel giorno si festeggiava la sagra della castagna....non ci aspettavamo niente di speciale e invece siamo rimasti piacevolmente colpiti e abbiamo passato un piacevole pomeriggio tra cibi gustosi e tradizioni tipiche del luogo...consigliatissimo per una gita fuori porta!


Pasta Pomodorini Confit e Pinoli




Ingredienti:

Per i pomodorini confit:
Pomodori ciliegino o pachino
sale
Zucchero
Tutti gli aromi e le erbe che vi piacciono di più (io mix di aromi bottega Equovadis, origano, rosmarino, basilico)

Per la pasta:
Pasta
Pomodorini Confit
Pinoli
olio
sale

Preparazione
Non ho inserito le quantità perchè è tutto estremamente personale e dipende al gusto.
Il giorno prima, avendo moltissimi pomodorini a disposizione, ho preparato i pomodorini confit: Ho preso i pomodorini li ho tagliati a metà e li ho messi sulla teglia del forno (rivestita di carta forno) con il lato del taglio rivolto verso l'alto. Li ho conditi con olio, sale, zucchero, un mix di aromi che ho comprato nella bottega di commercio equosolidale in cui faccio volontariato (poi ve ne parlerò) origano, rosmarino e basilico. Li ho fatti "cuocere" a forno bassissimo (150° circa) per 2 orette fin quando ho notato che si erano appassiti ma non erano completamente secchi.
Per la pasta: ho cotto la pasta in acqua bollente salata e nel mentre in un padellino ho fatto tostare i pinoli con un pò di olio. Nello stesso padellino ho aggiunto poi i pomodorini confit facendoli saltare un pò nell'olio. A fine cottura della pasta, scolarla e farla saltare qualche secondo con i pomodorini e i pinoli. Era la prima volta che facevo i pomodorini confit e mi sono piaciuti tantissimo!

Canepina (VT)


Pizza fritta!!!



Prodotti locali



La sfilata




Il Borgo








A presto!!!

6 commenti:

  1. mmmmm frittella!!! evviva CAMIMMINA!

    RispondiElimina
  2. Deliziosa questa pasta. Sono certa entrera' nei miei menu... e' anche facile.
    La pizza fritta a me piace sia dolce che salata.
    Un salutone

    RispondiElimina
  3. Ciao Fefi...io invece non sopporto il caldo, ho un pò la pressione bassa e quindi preferisco l'inverno...la pasta è davvero buona e semplice!!! mi piacciono i pomodorini confit abbinati ai pinoli, sono molto chic!!! brava!!! booona la pizza fritta!!! bacioni :)

    RispondiElimina
  4. che buona questa pasta!!! semplice leggera ma gustosissima!!! carina canepina!!! per Natale ti regalo un mega pigiama di plaid!!!

    RispondiElimina
  5. bene....bene....un piatto colorato e gustoso, i pomidoro poi sai che sono i miei preferiti, per non parlare poi dei pinoli!!!...mi ricordo quando andavo in pineta a raccoglierli. Buona la pizza fritta!!!...mi viene l'acquolina in bocca!!
    Bello anche il Borgo. Sicuramente vale la pena fare una gita fuori porta per andarlo a conoscere.
    Comunque ho deciso....il prossimo regalo sarà una tuta "termica" !!!! :-)

    RispondiElimina
  6. Adoro i pomodorini confit!!!!!MMMM....Smack!

    RispondiElimina