Powered By Blogger

venerdì 1 ottobre 2010

A pancia piena......Mousse di Mortadella!



Eccolaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!Tornata da Firenze....convegno concluso (non mi chiedete qual'era l'argomento perchè tra un sonnellino e un sms mi sono un attimino distratta!!! :-P), con mitica colazione di lavoro e coffee break tresssssssss chic!!! (ma penso sempre e solo a mangià!!!)vi dico solo che mi sono fatta fuori un pezzo di lasagna, 3 o 4 fette di salame, una tal tortillas ma che tortillas non era (ma la tortillas non è una frittata????eh questa era tipo un tortino!)delle aristocraticissime patate duchessa, e pure una mousse di non so bene cosa....ok sono una fogna ma a pancia piena si ragiona meglio no??? cmq a parte questo finalmente è venerdì!!!!non ne potevo più!!!!Per questo week end ho in mente due cosette mooooolto belle a mio parere...ma non dico ancora nulla...spero di riuscire a fare entrambe le cose così da potervene parlare in maniera più precisa e soprattutto potendo dare un giudizio costruttivo...nel frattempo vi lascio una ricettina buonissima!!!!E' un fantastico aperitivo/finger food e inoltre è velocissima e facilissima da fare...vi dico solo che l'ingrediente base è la mortadella!!!!Credo che non esista essere umano...perlomeno romano...che, davanti a un paninozzo o a un bel pezzo di pizza bianca riempita di mortadella, non cada in un'estasi profonda con tanto di bavetta alla bocca e battito cardiaco accellerato!!!;-) è un simposio d'amore!

Questa ricetta l'ho trovata per la prima volta qui (è un blog di cucina che seguo da tempo mooolto carino e con ricette gradevoli e simpatiche) ma devo dire che andando su internet ho notato che tra i blog di cucina è una ricetta molto conosciuta.

Ricetta depositata presso la Camera di Commercio di Bologna il 14/10/2004:

Ingredienti: (per 6 persone)
600g Mortadella Bologna IGP
100g Ricotta fresca (io ho usato quella di mucca)
un cucchiaio di parmigiano
un cucchiaio di panna liquida
Preparazione:
Premetto che già una volta ho fatto la dose intera e devo dire che viene tantissima mousse quindi credo che come antipasto da spalmare su dei crostini metà dose sià più che sufficiente (io ho preparato metà dose per 8 persone ed è andata benissimo).
Anche con metà dose di mortadella e di ricotta io ho comunque usato 1 cucchiaio di parmigiano e uno di panna liquida (ma si abbondiamo!!!)
Inserire tutti gli ingredienti in un mixer.............................Pronta! Tempo stimato: 2 minuti (passati a mangiare la mortadella avanzata!)
Io ho spalmato la mousse su dei crostini comprati ma vorrei provare a fare io stessa dei biscotti salati per la prossima volta....
Buon Week end!!!!!

11 commenti:

  1. tremendamente squisiti..:D una ricetta semplice e veloce che delizierà sicuramente il palato di chi la mangia...:)

    RispondiElimina
  2. Ok Fefy ma per dire che è buona bisogna assaggiare. Lunedì mi apetto qualcosa da te per il pranzo. Vedendo la presentazione della foto potrebbe sembrare squisita ma io preferisco la mortadella in un bel panino fresco o nella pizza bianca (che ce voi fa', non ho il palato raffinato.......).
    Anche Lulù è del mio parere. E' meglio una bella fetta di mortadella che centrifugata!!!!!
    Baci da Franci e Lulù

    RispondiElimina
  3. sei strepitosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!grande!!!!ti seguirò!

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!spero di essere all'altezza delle vostre aspettative!!!

    RispondiElimina
  5. franci e lulù!!!!!!eh lo so lo so che una fettozza di pane e mortadella è la fine del mondo....mica avete tutti i torti!!!!!però questo è buono!!!!lunedì ti porterò qualcosa!lulùùùùùùùùùùùùùùùùù sono felice di ricevere anche i tuoi pareri...sono quelli più preziosi!!!!baciniiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. ciao fefi, mamma un giorno ti avviserà che vengo anche io in ufficio e quella sera tu mi puoi preparare una bella ricetta? (preferisco dolce).
    ciao da lulùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù!!!
    P.S.
    molto bella la foto che hai masso, sia del mangiare e sia di te.

    RispondiElimina
  7. ciao lulùùùùùùùùùùù!!!!!!ti preparo tutto quello che vuoi!!! ;-) sono contenta che ti piacciono le foto!!!ti mando un bacino!!!

    RispondiElimina
  8. Mi vanto di avere avuto il privilegio di assaggiare (farei meglio a dire "DIVORARE") questa saporita e sfiziosissima mousse! Proprio xké la mortazza è un must proviamola in varie versioni no? Urrà x Fefita!

    RispondiElimina
  9. uuuuauuuuu....evvivaaaa....proprio quello che fa per me!!! :-)... fortuna che mi rimproveri sempre perchè mi faccio il panino con la mortadella...nonchè...con ....udite...udite....la coppaaaaaa!!!! ... però come vedo dal risultato, sono una vera intenditrice!!!! evviva la "mortazzaaaaa"
    baciotti

    RispondiElimina
  10. Mortadellaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
    Che bontà....complimenti ricetta semplice
    ma gustosa ...bravissima

    RispondiElimina