Powered By Blogger

venerdì 15 ottobre 2010

Nuovi traguardi e...crostatine al cioccolato!

Buongiorno a tutti!!!! Oggi sono veramente felice!!!! Ho un obiettivo in più nella mia vita!!!! Dovete sapere che io mi sono laureata (nel lontano 2007... :-S) in economia e commercio...dopo la laurea ho fortunatamente trovato lavoro e mi sarei ripromessa che mai e poi mai avrei più studiato...la laurea in economia è stata infatti un percorso mooolto difficile e ho dovuto veramente tirare fuori tutta la mia forza e la mia volontà per riuscire a concluderlo....e invece qualche tempo fa, guardando i siti delle varie facoltà (per mia sorella che deve iscriversi all'università), ne ho trovato una che mi ha colpito tantissimo....cooperazione internazionale e sviluppo...è una facoltà che rispecchia realmente i miei veri interessi....da sempre infatti nutro una forte passione per i paesi in via di sviluppo, per le loro problematiche e per le azioni che potrebbero essere attuate in loro sostegno...anche se purtroppo quello che emerge è una realtà tutt'altro che positiva...ma si può sempre lavorare per migliorare la situazione no????!!!! Quando mi sono iscritta io all'università non c'era questa facoltà e ho deciso di iscrivermi ad economia con una specializzazione internazionale....mi è quindi iniziata a frullare in testa l'idea di riprendere a studiare....anche se ogni tanto mi sono ripresa pensando si essere pazza!!! Ieri sono andata in facoltà a chiedere quali esami di economia potevano essere convalidati, pensando che almeno potevo risparmiarmi un pò di studio....e cosa scopro???? Che posso passare direttamente alla laurea specialistica di due anni!!!!! Insomma per farvela breve posso prendere una seconda laurea facendo circa 10 esami!!! Ora ha un senso che io mi iscriva di nuovo all'università!!! :-D
Per festeggiare vi propongo queste crostatine che ho preparato martedì per una cena a casa della mia amica Chiara! Sono piaciute tantissimo e spero piacciano anche a voi!


Crostatine al cioccolato


Per la pasta frolla ripropongo quella usata qui che è troppo buona!!!

Per il ripieno:

250 ml di panna fresca
250 g di cioccolata divisa equamente tra fondente e al latte (o come vi piace di più!)


Preparazione

Preparare la pasta frolla come indicato nel link. Far riposare in frigo per circa mezz'ora. Stendere la pasta frolla su delle formine per crostatine rivestite di carta forno. Per la cottura in bianco della pasta frolla porre su ogni crostatina della carta forno e dei fagioli secchi in modo che non cresca. Io ho usato degli stampi per crostatine perchè ho pensato che tutto quel cioccolato in una crostata grande fosse troppo stucchevole. Cuocere in forno per circa 25 minuti (fare la prova con il vostro forno!!!)

Per la ganache: Spezzettare in cioccolato in una ciotola capiente. Versare la panna in un pentolino e metter sul fuoco. Far arrivare la panna quasi ad ebollizione e versare la panna calda sul cioccolato. Mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Ora ponete la ciotola in un recipiente più grande che contenga acqua e ghiaccio e con le fruste montare il composto panna - cioccolato per qualche minuto. A questo punto se vedete che il composto non è montato bene ponete la ciotola in frigo per circa 20 minuti, poi riprendere il composto e montare di nuovo con le fruste...verrà una spuma cioccolatosa!
Riempire ogni crostatina con la ganache e il gioco è fatto! io con la pasta frolla avanzata ho fatto dei biscottini con cui ho guarnito le crostatine!
Non conservate le crostatine in frigo perchè altrimenti la ganache indurisce troppo.

P.S. Scusatemi per le foto...questa volta sono venute veramente orribili e sfocate!!! spero che rendano comunque l'idea!!!

Ottime!!!

15 commenti:

  1. Scusa ma queste crostatine mi mancano!!! Non me le hai fatte assaggiare!!! Sono ufficialmente offesa! Solo dalle foto sembrano buonissime! Spero che me le farai presto!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fefi, brava cara sono contenta per te!! allora forza...è una cosa bellissima!! le crostatine sono fantastiche!!! bacioni :)

    RispondiElimina
  3. in bocca al lupo per qusta opportunità e per questa fantastica riavventura...

    RispondiElimina
  4. Carissima
    La possibilità di conseguire una seconda laurea dando la metà degli esami è una cosa vecchia!!!
    Io lo so per certo perchè ho lavorato all'università per 20 anni e quindi anche 40 anni fa ciò era possibile.
    Complimenti per la tua volgia di continuare a studiare e contemporaneamente a deliziarci coni tuoi bei dolci!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Fefina complimentissimi!!le passioni vanno seguite sempre! e queste crostatine sono bellissime! buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  6. queste crostatine sono una delizia, mi invita la prossima volta a casa tua?!che dolcezza!baci e buon week

    RispondiElimina
  7. wowwwwwwwwww che delizia!!!!!!!!!!!!bravissima! baci!

    RispondiElimina
  8. carissima lolli in bocca al lupo!!stasera festeggiamo!!! ;) che ne dici di un "bicchiere di vino da dolce"???

    RispondiElimina
  9. Davvero una fantastica notizia e soprattutto nuovi orizzonti davanti a te...brava sei davvero in gamba!Bacio e complimenti per le crostatine

    RispondiElimina
  10. Qst crostatine sono veramente una delizia!
    Sono capitata casulamente a casa di fefina quel pomeriggio e ho seguito tt la realizzazione..
    Assolutamente stra-consigliate!
    bacino

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte!!!! i vostri commenti mi regalano sempre delle piacevoli emozioni!!! il mondo del blog comincia a piacermi moltissimo!!!!

    RispondiElimina
  12. buonissime!!!!!! e quando me le fai assaggiare????!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. in bocca la lupo allora e complimenti per le crostatine che sembrano (e lo sono state di sicuro) davvero deliziose!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  14. In bocca al lupo per il nuovo percorso di studio!!! che delisssia queste crostatine!! buona domenica un bacione!

    RispondiElimina
  15. e....queste crostatine?....peccatooo cosìbelle agli occhi.....ma...non le ho neanche assaggiate!!!!....aspetto le prossime

    RispondiElimina