Powered By Blogger

martedì 9 novembre 2010

"Vieni via con me" e....Fettuccine funghi e salsiccia

Buongiorno a tutti!!!! Dopo un fine settimana molto pieno e un lunedì a letto con il mal di stomaco (eh che ci volete fare...gli stravizi del weekend a una certa età cominciano a farsi sentire!!!) torno bella pimpante piena di ricettine da postare!!! Prima della ricettina però, visto che il mio blog nasce anche come spazio per poter dire la mia, vorrei esprimere tutta la mia approvazione e il mio gradimento per la trasmissione "Vieni via con me" di Fazio e Saviano. Finalmente e dico FINALMENTE dopo secoli e secoli di tette, perizomi e Grandi Fratelli, sono riusciti a mandare in onda una trasmissione di alta qualità, di cultura e di grande spessore morale. Le mie congratulazioni, prima di tutto a Fabio Fazio che, come sempre, riesce ad essere molto distinto e a portare avanti discorsi anche delicati con molto garbo e rispetto. Congratulazioni anche a Saviano per il coraggio e per quello che la sua figura rappresenta. Molto simpatico e drammaticamente vero l'intervento di Benigni che è stato e si conferma un "mostro sacro" nell'ambito culturale italiano. Sublime la presenza di Claudio Abbado e il suo elenco sull'importanza della cultura, e grandissimo anche Vendola che si è prestato con grande dignità e ironia ad affrontare la tematica dell'omosessualità. Non ho visto tutta la trasmissione per cui non mi pronuncio sugli altri interventi...ora...non voglio parlare di politica perchè non è un'argomento che mi interessa....però ieri abbiamo avuto, dopo molto tempo, dimostrazione che l'Italia non è solo un paese di veline e corteggiatori come vogliono farci credere, ed io sono sicura che quei 9 milioni di telespettatori che ieri hanno guardato Fazio, rappresentino quella larga parte di popolazione che non guarda quasi più la televisione, e che si sente avvilita e sminuita per quello che costantemente ci viene proposto e per l'immagine che vogliono dare di noi... e sono anche felice del fatto che "Vieni via con me" abbia ricevuto più ascolti del "Grande Fratello" che, se nelle prime edizioni rappresentava realmente un fenomeno sociale ed era anche piacevole e curioso da vedere, è oggi solo una vetrina per oche starnazzanti, povere escort in cerca di gloria e tristissimi macho-man con il cervello vuoto. Starete pensando...ma Fefina è impazzita e pure parecchio inacidita!!! No dai...ci tengo a dire la mia perchè sinceramente è da molto tempo che non considero più la televisione, a parte "La prova del Cuoco" (quando sono a casa), "Alle falde del Kilimangiaro" (adoro questa trasmissione!!!!) e "Per un pugno di libri" (Amo Marcorè!!! :-D). Non seguo più neppure Santoro o Ballarò perchè trattano sempre gli stessi argomenti che fra l'altro non hanno via di uscita e si sentono solo parole al vento!!! Insomma ieri ho avuto la piacevole sensazione di essere di fronte a qualcosa di interessante e soprattutto finalmente hanno proposto una trasmissione degna del cervello degli italiani che non sono solo marionette in cerca di svago!!! :-D

Passiamo alla ricetta, perfetta per il pranzo della Domenica...!

P.S. Grazie alla mia mamma che ha preparato le fettuccine fatte in casa!!!!!


Fettuccine con funghi e salsiccia


Ingredienti:

Per la Pasta
1kg farina
8-10 uova (a seconda della grandezza)
sale
(queste dosi sono per un grande quantitativo di pasta, noi abbiamo congelato una buona metà di fettuccine!)

Per il condimento
300g funghi porcini secchi
3 salsicce
olio
1 spicchio d'aglio

Prezzemolo per decorare

Preparazione

Impastare tutti gli ingredienti e preparare le fettuccine (noi abbiamo usato la macchinetta per tagliarle). Lasciar riposare un pò.
Mettere i funghi secchi in ammollo.
In una padella capiente far rosolare la salsiccia con un filo di olio.
Scolare i funghi (non buttate l'acqua in cui li avete lasciati!!!). In una padella far rosolare uno spicchio di aglio con olio, aggiungere i funghi con un pò della loro acqua. Verso la fine della cottura dei funghi aggiungere la salsiccia e un'altro pò di acqua dei funghi. Scolare le fettuccine al dente ed unirle nella padella con salsicce e funghi aggiungendo ancora un pò di acqua dei funghi. Finire la cottura della fettuccine. Impiattare e spolverare con un pò di prezzemolo.

13 commenti:

  1. Concordo in pieno sulla tua riflessione
    e pure io ringrazio la tua mamma per questa
    meraviglia guduriosa....
    baci

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione!!!!!
    Il tuo blog è molto bello, mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
    Fantastico questo piattino!!!!!!!!!
    A presto!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao fefy, queste fettuccine sono iper golose, rustiche e invitanti, con un condimento perfetto!Concordo anch'io su quello che pensi riguardo la tv spazzatura, ieri sera ho provato a guardare il gf con un'amica per fare due risate ma non riuscivo a reggerlo!Anch'io voto per la prova del Cuoco, peccato che quando ci ho partecipato io c'era quell'odiosa di Elisa, uffa!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. meggy anche io ho partecipato alla prova del cuoco!!!! e anche io con elisa! ahahahahah che esperienza! tutta da ridere!

    RispondiElimina
  5. maaa che delizia! la trasmissione ahimè me la sono persa! non guardo molta televisione...ma hai ragione...non se ne puù più di programmi spazzatura!!! un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ciao Federica!!! Complimenti per il tuo blog...ti ho scoperta per caso e non abbandonerò + il tuo blog!!!! Se ti va passa a darmi qualche consiglio nel mio blog!!!
    A presto!!!
    Alice

    RispondiElimina
  7. Oddio Fefaaa!!!! mi farai venire un coccolone con queste ricettine qui !!!! ihihih queste non si possono proprio perdere, da provare subitissimo ;))) slurp !

    RispondiElimina
  8. Ciao federica, una ricettina domenicale molto golosa... brava!!! Alla prossima ;)

    RispondiElimina
  9. Sono molto contenta di sentirti così di nuovo in salute.. e il piattino goloso ne è la prova!!!

    RispondiElimina
  10. "Se queste notizie venissero confermate ma io non ci credo, figurati se è vero". L'ho guardata anche io, fino all'internvento di Benigni come puoi capire dalla fraseche ho riportato e mi è piaciuta. Come te guardo poco la televisione perché oarami l'offerta diventa sempre più scadente e discutibile.
    Complimenti a te e alla mamma per la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Ciao Federica molto molto buone e succulente queste fettuccine un abbinamento molto azzecato. Anche io ha guardato vieni via con me e mi è piaciuto molto, ultimamente però mi toccano solo cartoni!! bacioni

    RispondiElimina
  12. Un abbinamento che non delude!!!Smack!

    RispondiElimina
  13. eccomi.....finalmente riesco a fare un "succulento" commento.....che dire?...un piatto veramente ottimo che ci fa apprezzare la buona tavola e i sapori che via via stiamo perdendo....sarebbe il caso di riprendere le buone abitudini e di trascorrere più tempo nelle nostre cucine!!!...buon appetito a tutti!!!.....e.... certo, era ora che ci proponevano una trasmissione intelligente, anche se come sappiano si è cercato di boicottarla.....e comunque le trasmissioni su RAI TRE sono quelle più interessanti, vedi "Che tempo che fa", REPORT e non ricordo il titolo di molte altre che ci raccontano la realtà dell'Italia....il problema qual'è?....che purtroppo si parla...si parla....e di concreto poi non succede nulla o quasi...meno male che davanti ad un buon piatto di fettuccine ci torna il sorriso!!!!

    RispondiElimina