Powered By Blogger

venerdì 5 novembre 2010

Torta rustica veloce veloce!


Ciao a tutti!!! Oggi a Roma si sente quasi aria di primavera!!! E mentre cerco di godere ancora un pò di questa splendida giornata vi lascio una ricettina, che ricetta proprio non è, ma è sicuramente perfetta per una cena o un'aperitivo/antipasto veloce e improvvisato...che non me ne vogliano i puristi, ma ho utilizzato verdure surgelate e pasta brisèe già pronta...devo ammettere che, da buona forchetta quale sono, non amo utilizzare cibi già pronti o surgelati; preferisco cucinare le cose da me, magari piatti semplici e poco conditi ma almeno apparentemente sani!....credo anche, tuttavia, che ogni tanto non ci sia niente di male ad utilizzare prodotti più "fast" che ti possano aiutare per una cena improvvisata e che siano di supporto a donne/mamme spesso lavoratrici e che quindi, inevitabilmente, sono sempre in corsa contro il tempo...Insomma questo discorso fa molto "Benedetta Parodi" dei poveri!!!! Qualche tempo fa alle "Invasioni barbariche", il programma condotto da Daria Bignardi su La7, c'è stato un momento dedicato al confronto tra Beppe Bigazzi, cultore dei cibi di massima qualità e della tradizione, e Benedetta Parodi, appunto, che cercava di difendere la sua cucina "simple and fast". E' ovvio che le argomentazioni sostenute da Bigazzi erano inconfutabili, però bisogna ammettere che, al giorno d'oggi, c'è anche bisogno di una cucina più snella, veloce ma allo stesso tempo che rispecchi il gusto di un tempo (impossibile secondo me!). Io credo che, come in tutte le cose, ci voglia un pò di moderazione e che le due fazioni possoano convivere tranquillamente, basta prendere il meglio da quello che ci viene proposto! Vabbè tutto questo per farmi perdonare per avere utilizzato verdure surgelate!!!!! :-P
Comunque mi è stato chiesto da più di una persona il bis...quindi vuol dire che era proprio buona!!!!
P.S. Dedico questa ricetta a Simone che ne ha mangiato almeno tre fette!!!



Torta rustica con verdure e prosciutto


Ingredienti


2 rotoli di pasta brisèe

1 confezione di contorni misti surgelati

1oog prosciutto cotto

100g formaggio a scelta (io fontina)


Preparazione

Cuocere le verdure come indicato sulla confezione.

Diporre un rotolo di pasta brisèe in una teglia per crostate. Porre le fettine di prosciutto cotto sulla pasta brisèe e versare successivamente le verdure cotte. Tagliare il formaggio a cubetti e aggiungere al composto. Coprire il tutto con il secondo rotolo di brisèe.

Cuocere a 180°-200° per 40 minuti.


Cotto e Mangiato!!! :-P

7 commenti:

  1. W le torte salate!!!Che siano ripiene di verdure congelate poco importa, sono velocissime, facili e sempre gustose, grazie anche alla p.sfoglia che rende tutto piu buono, gnammy!
    La tua versione è ottima, epppoi la prossima volta puoi tranquillamente farla con tartufo e foie gras, così da non scontentare ne' Benedetta Parodi, ne' Beppe Bigazzi!
    :)
    :)
    Buon week end ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Fefina! Piacere di conoscerti! Quando vedo le torte rustiche come la tua impazzisco! Sono talmente versatili, si prestano a tutto, e sono sempre buone da mangiare e belle da vedere! Un bacione cara e complimenti! ;-)

    RispondiElimina
  3. adoro queste torte rustiche veloci e gustose, a volte ceno solo con queste!.baci

    RispondiElimina
  4. le torte rustiche mi piacciono mollto.. bellissima questa versione

    RispondiElimina
  5. Ottima veloce e buonaaaaaaaaaaaaaaaaa
    brava...baci

    RispondiElimina
  6. bella questa torta rustica. Il ripieno ancora meglio!...buon appetito!!!!

    RispondiElimina