Powered By Blogger

giovedì 18 novembre 2010

La mia carbonara!


Buongiorno!!! Anche questa è una settimana intensa...oggi dopo il lavoro mi aspetta un bel giro da Ikea!!! Non so voi ma io adoro Ikea!!! Tutto il mio soggiorno è stato acquistato lì! Dovete sapere che oramai già due anni fa sono andata a vivere da sola...una delle scelte più belle e importanti della mia vita...da piccola pensavo che appena laureata e con un lavoro decente sarei andata via da casa dei miei genitori e avrei provato l'esperienza di stare da sola...e così è stato...ovviamente ho avuto l'immensa e dico IMMENSA fortuna di trovare un lavoro subito e soprattutto di avere una piccola casetta costruita da mio nonno che tenevamo in affitto. Prima di andare via ero molto impaurita e timorosa....e invece ora penso che sia l'esperienza più costruttiva della mia vita! Intendiamoci io stavo benissimo a casa con la mia famiglia, ma ho un carattere molto indipendente e sentivo proprio il bisogno di provarci...sono due anni che vivo in questa casa e la sento mia come mai nessun'altra cosa che ho avuto, mi sta aiutando a conoscermi meglio e ad esprimere quello che sono realmente...e sono molto soddisfatta perchè essendo molto felice anche da sola, credo che apprezzerò di più e saprò valutare meglio anche la compagnia di qualcuno che prima o poi entrerà totalmente nella mia vita...e nella mia casa!
Quando dovevo arredarla, avendo un budget molto limitato a disposizione, ho saccheggiato l'Ikea!!! E ancora continuo visto che per arredare una casa completamente ci vogliono anni! Da quando poi hanno messo un negozio Ikea proprio dietro casa mia...è il delirio...ci vado spesso tranne nel weekend perchè diventa proprio una lotta per la sopravvivenza!!!

Oggi vi lascio la ricetta che ho fatto qualche settimana fa per una cena improvvisata con amici...la CARBONARA! Per la storia di questa gustosa pasta vi rimando qui. Le origini saranno pure incerte, ma qui nel Lazio è uno dei piatti più apprezzati e diffusi!
Premetto che la mia è solo una personale rivisitazione e che sicuramente non è la ricetta originale. Quello che so con certezza è che molti usano la panna per creare la famosa cremina, ma la vera carbonara non prevede assolutamente l'utilizzo di altro se non uova e pancetta (guanciale). Io poi aggiungo le uova solo dopo aver spento il fuoco in modo che rapprendano solo grazie al calore della pasta e non diventino una frittata.
Bon appetit!
Pasta alla Carbonara


Ingredienti (4 persone)

350g mezzemaniche (o spaghetti, rigatoni..)
4uova (2 intere e 2 tuorli)
Pancetta (la quantità varia a seconda del vostro gusto)
Pecorino (anche il Parmigiano è perfetto)
sale
pepe nero

Preparazione
In una padella far rosolare con un pò di olio la pancetta.
In un piatto sbattere le 2 uova intere e i 2 tuorli con un pò di sale e 2-3 cucchiai di pecorino (Parmigiano).
Far cuocere la pasta in acqua poco salata e scolarla al dente. Ripassare la pasta nella padella con la pancetta e l'olio per qualche minuto. Alla fine spegnere il fuoco e versare il composto uova-formaggio sulla pasta mescolando velocemente. Attendere qualche minuto per far rapprendere un pò le uova continuando a mescolare.
Et voilà! Spolverare i piatti con altro pecorino e un pò di pepe nero (io non l'ho messo).


9 commenti:

  1. Fefina..chi non adora l'Ikea!!!?
    :)
    E tu ce l'hai pure dietro casa..aiuto!Uuuuh che bello adesso ci saranno tutte le cose di Natale, povero il tuo portafoglio!
    :) :)
    Anch'io vivo da sola (o meglio con moroso & micio) da 4 anni ed è inutile dire che mooooolti elementi d'arredo arrivano proprio da quel paradiso-dei-giovani-squattrinati-e-non che si chiama Ikea!
    Passando alla tua carbonara...gnammy, le mezzemaniche sono perfette!Ogni versione mi piace, perchè è sempre gustosissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!!! Anch'io adoro l'IKEA!!!!
    Quando faccio gli occhi dolci a mio marito, la sua risposta è: "No ti prego domani all'IKEA no!!!" Poi puntuamente andiamo........ in fondo, piace anche a lui!!!!!!!!!
    Ottima la carbonara!!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. e chi non adora l’ikea??? ogni occasione è utile per farci un giretto!!! la pasta.. perfetta!!

    RispondiElimina
  4. ciao carissima, mi e' sempre piaciuto questo piatto....e tu l'hai preparato benissimo!!
    bacini, buon weekend ;) a presto!!

    RispondiElimina
  5. La carbonara la adoro e Ikea è il secondo nome del maritozzo,chiederebbe la residenza e il domicilio se potesse...ahahaha...tra candele e quant'altro ci impazzisce e adesso mi sta crescendo la figlia nel culto Ikea,quando stanno insieme da soli partono in missione Ikea e chi li vede più...
    baci

    RispondiElimina
  6. Ciao! hai una sorpresa da noi!
    http://tresvitateincucina.blogspot.com/2010/11/giornata-ricca.html
    baci iMperatrice2

    RispondiElimina
  7. aaaaaaaahhhhhhh.... fame fame fameeee!!!
    amo la carbonara, bravissima.
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  8. ciao federica, grazie di essere passata sul nostro blog.. aspettiamo la tua ricettina per il contest.. tra poco riveleremo i premi!

    RispondiElimina
  9. che buon piatto!!!!...con un pizzico i peperoncino (io lo metto quasi in tutti i cibi!!)....è favoloso!!!

    RispondiElimina