Powered By Blogger

giovedì 11 novembre 2010

Smile...without a reason why...Torta Tiramisù


Buongiorno a tutti!!! Oggi poche parole! Vi dedico questa bellissima canzone che spero vi regali uno, dieci, cento sorrisi e vi aiuti a cominciare bene la giornata!!!
E...vi lascio la ricetta della torta che ho preparato per il compleanno del ragazzo di mia sorella....una Torta Tiramisù che, a detta di chi l'ha assaggiata, era buonissima!!! E' la prima volta che faccio una torta che debba essere più decorata e piacevole alla vista...devo dire che sono soddisfatta!!! A parte le cialdine intorno che erano tutte di altezza diversa!!! Ahhhhhh beh diciamo che la precisione e soprattutto la pazienza non sono virtù che mi contraddistinguono!!!

Spero vi piaccia! A presto!!

Torta Tiramisù

Ingredienti

Pan di Spagna

6 uova
6 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito

Per la crema
500g mascarpone
5 cucchiai di zucchero
4 uova
6 tazzine di caffè
cacao amaro
cioccolato fondente



Preparazione.

Preparate il Pan di Spagna con 6 tuorli 6 cucchiai di zucchero e 6 cucchiai di farina. Aggiungere il lievito (non servirebbe ma visto che dovevo regalarla e non mi fidavo ho preferito aggiungerlo). Montare le chiare a neve e aggiungere all'impasto. Versate l'impasto in una tortiera foderata di carta forno e cuocere a 180° per 40-45 minuti. Lasciar raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema. Mescolare Tuorli e zucchero finchè non otterrete una crema bianca e spumosa. Aggiungere il mascarpone e le chiare montate a neve. Aggiungere il cioccolato a scaglie (secondo i vostri gusti!).
Tagliare il Pan di Spagna a metà e bagnarlo con il caffè diluito con un pò di acqua. Farcire il primo strato con la crema e coprire con la calotta superiore del Pan di Spagna. Farcire anche la calotta con la crema e distribuire la crema anche sui lati della torta. Ricoprire con il cacao amaro in polvere e aggiungere le cialdine ai lati della torta...Voilà!

8 commenti:

  1. Dall'aspetto si presenta molto bene tesò...figuriamoci com'era buona!!! bacioni :)

    RispondiElimina
  2. Buonissima!!! Un tiramisù in versione torta!! Ottima idea!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Bellissima come idea per un compleanno! Fra due giorni è il compleanno del mio ragazzo e ho già in mente una torta speciale..posterò ovviamente foto e ricetta ;)
    Baci!

    RispondiElimina
  4. che bella torta!!!....un aspetto bellissimo e vi posso garantire anche buonissima!!!!
    brava Fefina.... sei sempre "esplosiva"...bella la canzone che ci dedichi
    bacetti

    RispondiElimina
  5. bellissima la canzone e davvero buona la torta, bravissima e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Si confermo era veramente buona ed è stata apprezzata da tutti!

    RispondiElimina
  7. Questa torta è bellissima... invidio i fortunati che se la sono mangiata!! Cmq ti capisco, la pazienza non è proprio il mio forte!!
    Carlotta

    RispondiElimina