Powered By Blogger

mercoledì 1 dicembre 2010

Zuppa "Light di farro e zucca e....commercio equo e solidale!!!


Buon Mercoledì!!! In previsione delle feste Natalizie ho cominciato a fare un pò di dieta...niente di drastico, sto cercando semplicemente di preparare piatti più leggeri e soprattutto preparati da me...è da quest'estate che, infatti, stiamo esagerando un pò con i pranzi e le cene al ristorante...non che abbia nulla al in contrario, anzi, io adoro mangiare fuori, però è stato un vero attacco alla mia linea...:-P devo rimediare in fretta!!! Ieri sera, approffittando di un pomeriggio grigio e casalingo, ho preparato una buonissima zuppa, leggera, sana e anche molto gustosa...che c'è di meglio???!!!
Qualche tempo fa ho assaggiato ad un pranzo di lavoro una deliziosa zuppa di farro e zucca...ne sono rimasta molto colpita e volevo ricrearla...ho cercato nei vari blog e sui miei libri una ricetta che potesse andare bene ma c'erano troppi soffritti e non volevo mettere neppure la cipolla (che mi rimane un pò indigesta)...alla fine ho fatto di testa mia e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta!!!!

Zuppa "Light" di farro e zucca


Ingredienti

Circa 400g di zucca gialla
3 patate medie
2 carote
dado granulare vegetale
Sale speziato per verdure (una selezione di cristalli di sale e spezie miscelate come pepe nero, scorza di limone, aglio, prezzemolo e zucchero di canna) - Vedi sito Commercio Alternativo
Rosmarino
Farro Circa 250g


Preparazione

Ho tagliato a pezzetti la zucca, le patate e le carote. Le ho messe in una pentola con acqua fredda (deve ricoprire abbondantemente le verdure) e ho aggiunto un cucchiaino di dado granulare, un bel pò di sale speziato e del rosmarino. Ho fatto cuocere per circa 45 minuti.
Nel frattempo ho cotto a parte il farro in acqua bollente lievemente salata per circa 35 minuti.
Una volta cotte le verdure le ho frullate per formare una bella crema (se vedete che c'è troppa acqua, toglietene un pò prima di frullare). Una volta cotto il farro, scolarlo e aggiungerlo alla crema di zucca. Ho rimesso il tutto sul fuoco per circa 5 minuti per far insaporire bene.
Il gioco è fatto!


Prendo spunto dal sale speziato per introdurre un tema a me molto caro, di cui parlerò più approfonditamente in un post a parte: il Commercio EquoSolidale. Vi lascio il
Link che vi spiega un pò di cosa si tratta. Le botteghe del Commercio equo e solidale sono dislocate in tutta Italia...non si tratta di beneficenza ma di un vero e proprio sostegno attivo a progetti che vengono portati avanti nei paesi in via di sviluppo. Alcuni progetti, inoltre, vengono sviluppati da cooperative Italiane e sostengono realtà disagiate presenti nel nostro paese come i disabili, i carcerati, ma ci sono anche attività a sostegno dell'ambiente e dell' agricoltura sostenibile. Dietro ad ogni prodotto c'è un progetto predefinito e non c'è lucro da parte delle Botteghe Italiane. Io personalmente mi rifornisco e faccio "volontariato" come commessa in una Bottega del Commercio Equo e Solidale. Vi lascio il link della mia bottega nel caso foste interessati a saperne di più!
"Equovadis", ci troviamo in zona Roma Nord via Serra - 00191
Tel 06/33221125
Apertura: lunedì dalle 16 alle 19.30
martedì - sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30


Partecipo con questa ricetta al contest di "
Ti cucino così" - Minestre e Zuppe

11 commenti:

  1. che buona ricetta Fè, voglio assolutamente provarla! La zucca nn mi fa impazzire perchè è un pò dolciastra, ma magari aggiungo un pò di peperoncino, che ne dici?

    RispondiElimina
  2. si credo che il peperoncino ci stia divinamente!!! se ti piace è azzeccatissima una spolverata di cannella!!! cmq non si sente il dolce della zucca perchè le patate e le spezie lo smorzano un pò!!! baci!!!

    RispondiElimina
  3. Gnammy!
    Light ma gustosissima dire, eppoi che bel colore!
    Fa bene alla linea e all'umore, brava!
    Baci
    PS sulla mia linea ormai persa sorvolo che è meglio ;)

    RispondiElimina
  4. Mi piace il farro e mi piace la tua zuppa!! Adesso devo solo riuscire a trovare il sale speziato!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. che ottima questa zuppa!! ciao e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  6. Io adoro le zuppe e i legumi,uso molto l'orzo e il farro quindi proverò questa gustosa ricetta
    e so già che mi piacerà.A volte uso anche io i prodotti equo solidali e in particolare trovo divino il cioccolato

    RispondiElimina
  7. fantastica questa ricetta, con questo tempo brutto mi viene proprio voglia di zuppe e vellutate e questa con la mia adorata zucca dev'essere troppo buona. Purtroppo qui dove abito io ancora non ce ne sono di questi negozi equosolidali :(. Comunque complimenti fede.

    RispondiElimina
  8. Tutti a dieta prima delle feste!!!!!!
    Anch'io!!!!!
    Prendo nota di questa splendida calda coccola!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  9. Hai ragione tesoro, in questo periodo dovremmo stare un pò più leggeri in vista delle prossime feste, e questa zuppetta è un buon inizio!!! brava cara, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  10. ottima, veramente buona...delicata, digeribilissima....
    brava, vediamo se fino a Natale riusciamo a calare di qualche etto!!!

    RispondiElimina
  11. una sana preparazione al natale ci vuole e in più con queste temperatura fa anche bene.grazie di aver partecipato inserita!baci

    RispondiElimina