Powered By Blogger

lunedì 4 aprile 2011

Ciambellone al cacao


Ciao a tutti!!! E buon Inizio Settimana!!! Come avete passato il weekend??? Io ho trascorso due giorni splendidi all'aria aperta, sotto il meraviglioso tepore del sole primaverile!!!...sempre un pò acciaccatella...l'influenza ancora non mi ha abbandonato, ma io non ho avuto la forza di restare a casa...peccato che sabato sera avevo 38 di febbre...:-S no ma dico vi rendete conto???? Di Sabato...sera...no ma grazie, grazie veramente...e oggi che è lunedì quindi tipica giornata adattissima al 38 di febbre...sveglia alle 7, lavoro e tutte le rogne del tipico giorno feriale!!! Va bene non ci lamentiamo....dicevo, quindi che sabato sono stata all'inaugurazione dell'agriturismo di un mio collega nella Riserva Naturale Tevere Farfa...incantevole come posto, sulle sponde del fiume e con la possibilità di effettuare molteplici attività sportive, ricreative e culturali...sabato sera febbre quindi lettuccio e tè caldo con il miele...e domenica presa da una botta di vita sono andata a pranzo al mare...splendida giornata, pranzo di pesce, e gelatone finale che ha concluso in bellezza il tutto! :-P


Oggi vi lascio la mia ricetta del ciambellone...questo ciambellone mi ricorda la mia infanzia...era un dolce che mia mamma faceva spesso (e sempre ad occhio...mai e poi mai ha seguito una ricetta!!!!)...sa di pomeriggi con latte e Nesquik e cartoni animati, di ricordi, di sorrisi e anche di nostalgia per qualcuno che se n'è andato troppo presto ma che comunque ci accompagna ogni giorno...scusate ma oggi sono così!!!


Io che non so riprodurre niente senza avere dosi precise sono anni che perfeziono la ricetta e ora credo di essere arrivata dove volevo...è morbido, fragrante, leggero e coccolosissimo!!! Questa è la versione al cacao ma è una ricetta versatilissima, potete aggiungere gocce di cioccolato, oppure farlo bianco semplice o ancora aggiungere uvetta o nutella...insomma fate lavorare la fantasia!!!


Ciambellone al Cacao


Ingredienti


4 uova
2 etti di zucchero
3 etti di farina

1/4 di bicchiere di olio (io uso quello di semi che rimane meno corposo)

1/2 bicchiere di latte

1 bustina di lievito

scorza di un limone

qualche cucchiaio di cacao in polvere


Preparazione


Con le fruste elettriche amalgamare bene le uova con lo zucchero fino a formare un composto gonfio e spumoso. Aggiungere olio, latte, scorza di limone e continuare a mescolare. Unire farina cacao e lievito setacciati e continuare a mescolare.
Infornare a 180° per circa 45 minuti (mi raccomando prova stecchino!!!)

5 commenti:

  1. fefina ciao piacere di conoscerti mi sono segnata tra i tuoi sostenitori così non mipwerdo nessuna delle tue stupende ricette bacio simmy

    RispondiElimina
  2. Deve essere davvero buona.
    Segno la ricetta, io in genere non ci metto la grattugiata di limone, mi piacerebbe provare.
    Grazie cara.

    RispondiElimina