Powered By Blogger

lunedì 18 aprile 2011

Pupe e Cavalli (Abruzzo)



Buongiorno a tutti e Buon Lunedì!!! Oggi post pieno pieno di cose belle!!! Innanzi tutto devo ringraziare Isabella de "Le ricette dei Bubu" che mi ha girato questo premio




Lo scopo è quello di farsi conoscere meglio descrivendo sette aspetti della propria vita....che dire? Ho aperto il blog qualche mese fa per gioco, perchè mi diverte cucinare e perchè amo le sfide, le mie ricette sono semplici, a volte banali esperimenti o preparazioni basilari anche per chi vuole partire da zero e non hanno nessuna pretesa; insomma uno spazio tutto mio che vorrei condividere con gli amici di tutti i giorni e i nuovi amici virtuali e che mi dia anche la possibilità di esprimermi su ogni tipo di argomento e circostanza (anche se spesso, poichè voglio mantenere il tenore del blog sul gioco e sulla leggerezza evito di commentare fatti e situazioni spiacevoli e su cui avrei moooolto da dire!!!)...ho avuto un'infanzia mooolto piacevole che mi ha lasciato dei ricordi bellissimi..e un'adolescenza un pò meno piacevole che mi ha fatto crescere molto e mi ha lasciato una corazza che ancora mi porto dietro...tuttavia sono sempre stata uno spirito libero, indipendente, amo viaggiare e la curiosità mi spinge a conoscere sempre cose nuove...amo passeggiare, il verde dei prati e il mare d'inverno...da piccola ho praticato diversi sport tra cui nuoto, tennis e danza..ora mi tengo in forma (:-S) con la palestra, lunghe passeggiate e la danza del ventre..ma sto anche pensando di comprarmi una bicicletta (:-P)! Sono laureata in economia e commercio e lavoro nell'ambito delle relazioni internazionali...amo parigi (che è la mia seconda patria!) e la sua atmosfera austera ed elegante e se potessi passerei tutto il giorno nel centro della mia splendida città...Roma...spero di avervi trasmesso qualcosa in più di me!!

Giro il premio a tutti quelli che mi leggono...se vi fa piacere accettatelo e scriveteci qualcosa in più di voi!!!

Oggi vi lascio un dolce pasquale che fa parte della mia infanzia...le pupe e i cavalli abruzzesi...si tratta di una sorta di biscotti giganti che vengono preparati nel periodo pasquale, a forma di pupa per le bambine e a forma di cavallo per i maschietti...non c'è stata Pasqua nella mia vita senza la mia bellissima pupa preparata dalla mia nonnina...sono semplici da preparare e fanno una bellissima figura!



Pupe e Cavalli (Abruzzo)



Ingredienti:

1kg di farina (+ qb per rendere in composto morbido ma lavorabile)

600g di zucchero

8uova (noi ne abbiamo messe 9)


2 bicchieri e 1/2 di olio di semi

mezzo bicchiere di latte

scorza di un limone

1 bustina di lievito

cannella

250 g di cioccolato a pezzetti

decorazioni varie


Preparazione

In una ciotola capiente versate la farina (1kg all'inizio) la scorza del limone, le uova, lo zucchero e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere poi il latte con il lievito, l'olio, la cannella e il cioccolato a pezzetti e continuare a mescolare. A questo punto versare l'impasto in una spianatoia e lavorarlo aggiungendo farina qb per ottenere un composto morbido ma lavorabile.



Ottenuto il composto desiderato formare direttamente su una teglia rivestita di carta forno delle bamboline e dei cavallucci. Noi abbiamo fatto anche dei cuori che mia nonna regala solitamente ai "grandi". Decorare con zuccherini e bottoncini di cioccolato. Cuocere in forno moderato per 30 minuti.




9 commenti:

  1. Che bella tradizione e l'impasto deve essere proprio buono, visti gli ingredienti.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Bello Federica conoscerti meglio!!! Questa della tradizione abruzzese è una scoperta piacevolissima, noi facciamo lo stesso tipo di figure per la befana, se ti va guardati il post delle fantocce e i cavallini e dimmi se non sono simili!! Lo sai che nel veneto le fanno ad ottobre per San Martino?! Bacioni carissimi

    RispondiElimina
  3. che tenerezza!!!!! UNA DELO!!! al più presto me ne devi far assaggiare una!!!

    RispondiElimina
  4. Una meraviglia e che gustosa fantasia. tornerò presto a farti visita e anche se in ritardissimo Buona Pasqua :)

    Buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Che golosi..devono essere buonissimi.Complimenti per il blog..mi piace molto..a presto!!

    RispondiElimina
  6. Ecco la versione abruzzese dei pupi con l'uovo siciliani... ma che bello!! Sapere che i dolci delle feste in ogni regione assumono forme e sapori diversi eppure narrano la stessa tradizione. Bel post, Tì

    RispondiElimina
  7. Ciao sono Sonia del blog Oggi pane e salame, domani...lieta di conoscerti, da oggi ti seguo anche io ^_^ se ti va passa a trovarmi, io intanto assaggio sia una pupa sia un cavallo!
    Buona giornata =)

    RispondiElimina
  8. ♫♫♫ Feliz Natal!!!


    …………(¯`O´¯)
    …………*./ | \ .*
    …………..*♫*.
    ………, • '*♥* ' • ,
    ……. '*• ♫♫♫•*'
    ….. ' *, • '♫ ' • ,* '
    ….' * • ♫*♥*♫• * '
    … * , • Feliz' • , * '
    …* ' •♫♫*♥*♫♫ • ' * '
    ' ' • . Navidad . • ' ' '
    ' ' • ♫♫♫*♥*♫♫♫• * ' '
    …………..x♥x
    …………….♥
    Que o Natal não seja apenas uma data, mas um estado de espírito a nos orientar a vida.

    FELIZ NATAL!!!
    Beijinhos.
    Brasil

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina