Powered By Blogger

mercoledì 6 aprile 2011

Crostata a pois!




Buongiorno a tutti!!! Come promesso, oggi mi dedico un pò al mondo della lettura e vi suggerisco un romanzo che ho finito di leggere da poco:



Aggiungi immagine
"Sophie ha trentasei anni e in pochi mesi ha perso tutto: il marito, la felicità e il peso forma, cancellato da interi barattoli di gelato ingurgitati nel cuore della notte. Quando anche il lavoro e la stabilità economica la abbandonano, sola e con un disperato desiderio di ricominciare a vivere, decide di accettare l'invito di un'amica a trasferirsi nell'Oregon e trova lavoro come cameriera in un bistrò. Ma la vita non è una favola e Sophie è costretta a smettere i panni della vedova affranta per adottare quelli della neo-single in lotta con uomini inetti e clienti incontentabili. Solo l'amicizia con Crystal, una tredicenne un po' psicotica, la relazione con Drew e la scoperta che l'amore per il cibo - oltre a far ingrassare - può anche diventare una fonte di reddito, riusciranno a restituirle la felicità. Amore, lacrime, dolcezza e una giusta dose di ironia: gli ingredienti essenziali per un romanzo indimenticabile."

La storia non è leggerissima, anzi tratta argomenti molto duri e difficili da affrontare, ma la sottile ironia che pervade ogni pagina del libro, rende il racconto molto piacevole anche nei suoi punti più difficili. E poi...è una storia adatta al mondo delle food bloggers....perchè è proprio dalla sua passione per la cucina che la protagonista trova la forza di ricominciare!!!...Io l'ho letto in poco tempo, è scorrevole e mai pesante quindi mi sento di consigliarlo a tutti!

Oggi vi lascio la ricetta di un altro dolcetto...ecchecidevofare...!!! La mia produzione dolciaria supera di gran lunga quella del mondo del salato...!!! é una crostata molto buona che ho farcito con la confettura extra di ananas (veryyyyyy good) che ho preso nella mia Bottega del Commercio equo e solidale ;-) ed è stata utilizzata in un banchetto di beneficienza per l'emergenza in Giappone in una parrocchia di quartiere.

Per la frolla ho preso spunto da qui:


Crostata a Pois






Ingredienti:

150g burro

300g farina

scorza di 1 limone

2 uova

130g zucchero

1 barattolo di confettura extra di ananas


Preparazione


In una ciotola mettere la farina e il burro a pezzetti. Impastare velocemente fino a formare tanti piccoli granuli. Aggiungere 2 uova (io le ho messe intere perchè sulla ricetta c'era un errore ma intendevano sicuramente 2 tuorli - in ogni caso con le uova intere la crostata è venuta buonissima lo stesso!!!) lo zucchero e la scorza di limone grattuggiata. Formare una palla soda e compatta e lasciar riposare in frigo per 30 minuti. Stendere la frolla in una teglia per crostate e completare con la confettura di ananas. Io ho decorato la crostata con la frolla avanzata...a pois!

5 commenti:

  1. ciao dev'essere veramente un bel libro, complimenti per la ricetta, ciao a presto!

    RispondiElimina
  2. carinissima davvero.... e cgissà che buona!

    RispondiElimina
  3. Bella questa crostata! Non ho mai assaggiato la confettura di ananas ma mi sa che è molto buona!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  4. bella l'idea della crostata a pois!Ti e' venuta benissimo!

    RispondiElimina