Powered By Blogger

lunedì 27 settembre 2010

La mia prima ricetta sul blog!!!!...rotolo con la nutella!!!!

Rotolo con la Nutella

Eccomi qui!!!!Come prima ricetta ho deciso di postare il mio cavallo di battaglia, un dolcino buonissimo che non mi ha mai deluso e fa felici i palati di grandi e bambini!!!....il rotolo con la Nutella!!!!...io non sono una grande amante della Nutella anche se devo dire che è il miglior rimedio quando hai bisogno di sentirti coccolata e appagata...insomma un bel cucchiaio pieno di Nutella e passa tutto!

Questa ricetta è di mia zia Elisa, grandissima cuoca e pasticcera; è semplicissima e l'unica accortezza e stare molto attenti alla cottura!



Ingredienti:

6 uova

6 cucchiai di farina

6 cucchiai di zucchero



Preparazione

Separare i tuorli delle uova dagli albumi.

Montare a neve ferma gli albumi; a parte montare i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto chiaro e aggiungere la farina setacciata.

Incorporare gli albumi al composto ottenuto. Versare il composto sulla teglia del forno (che avrete coperto con una carta forno) e livellare bene con una spatola. Cuocere per 10-15 minuti a 170°-180°. La cottura è importantissima e dipende dal vostro forno...bisogna provare!

Staccare delicatamente il composto ancora caldo dalla carta forno e arrotolarlo su sè stesso; lasciar riposare qualche minuto. Stendere di nuovo il composto e spalmare con una generosa porzione di Nutella. Al posto della nutella potete utilizzare crema, marmellata, insomma quello che vi piace di più! Arrotolare di nuovo e lasciar riposare in frigo per circa un'ora!!!!
Passo successivo: mangiare!!!!!! (e dire addio alla dieta! :-S)



10 commenti:

  1. Ovviamente tra gli ingredienti manca la Nutella!!!!!! e come mi potevo far riconoscere se non dimenticandomi l'ingrediente principale???????!!!!!!

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmm buonissimo! ne vorrei un po' per merenda!

    RispondiElimina
  3. passa da me che ne è rimasto un pò!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmmmm solo a leggere gli ingredienti mi viene l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  5. straordinario.... lo vogliooooo....:))

    RispondiElimina
  6. Bravissima. Ci dobbiamo assolutamente incontrate nella tua cucina perchè devo imparare ad arrotolare il pan di spagna!!!!!!!! Ciao Fefyyyy
    Francesca

    RispondiElimina
  7. La nutella è il cibo degli dei...vi sfido a smentirmi! Siccome non la compro da quando avevo 12 anni (sennò il vasetto dura al massimo 48 ore!, la gradisco tantissimo arrotolata voluttuosamente nel morbido pan di spagna quando mi offri il tuo mitico rotolo!

    RispondiElimina
  8. Ciao, anche io sono nuova da queste parti..tra le mie passioni c'è anche la cucina e..sono arrivata fin qui! :) Bellissimo il rotolo..l'altra volta ho provato a farlo ma mi si è rotto tutto nel tentativo di arrotolarlo :( Proverò la tua ricetta per il prossima volta..dalla foto sembra perfetto!

    RispondiElimina
  9. Ciao! grazie per essermi passata a trovare! effettivamente l'operazione più difficile del rotolo è proprio quella di arrotolarlo!!!...e la cottura che deve essere perfetta...questa ricetta non mi ha mai deluso...l'unica cosa è che devi fare le prove col tuo forno perchè purtroppo ogni forno cuoce in maniera diversa!
    a presto!

    RispondiElimina